L’Associazione Culturale “Di Architettura” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Padova e con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, presenta la manifestazione Padova2021Architettura – Workshop Internazionale Di Architettura. Forte della grande partecipazione e il successo delle precedenti quattro edizioni (2013-2015-2017-2018), il workshop ha visto lavorare per la città di Padova architetti provenienti da Italia, Germania e Spagna, che nell’arco di una settimana, hanno sviluppato progetti propri contribuendo al dibattito sullo sviluppo delle aree assegnate e donando infine il lavoro alla Città.
A seguito della nomina di Padova come Patrimonio Unesco, avvenuta nel Luglio di quest’anno, sono sorte delle esigenze specifiche per l’allestimento del programma culturale cittadino, che permetta al visitatore un percorso artistico-culturale completo e ragionato della città.
Focus dei lavori del workshop di quest’anno sarà l’area circostante l’Arena Romana: densa di frammenti storici, artistici e di spazi culturali, nella fragilità degli edifici che ne marcano i confini, tra vincoli architettonici e rispetto delle preesistenze, verrà chiesto agli architetti di ripensare non solo ad una nuova porta per Padova che accolga i turisti nel tracciato che collega la stazione ferroviaria al centro città, ma anche agli altri luoghi salienti e ai punti critici dell’area, come l’ingresso alla Cappella degli Scrovegni, alla connessione mancante tra Museo degli Eremitani e Palazzo Zuckermann, alla ridefinizione dell’uso degli spazi dell’Arena fino al ruolo della Chiesa degli Eremitani.
I temi in gioco sono quelli del progetto urbano e del rapporto tra antico e moderno, nella necessità di cogliere quell’equilibrio che rende un’architettura un frammento, pronto ad intessere complesse relazioni con l’opera ben più ampia che è la città stessa.
Quest’anno i lavori del Workshop avranno inizio lunedì 20 Settembre con la presentazione e la visita dell’area di progetto e dureranno per tutta la settimana fino alla presentazione dei progetti venerdì 24 settembre. L’evento sarà fruibile da chiunque grazie allo streaming su piattaforma Zoom, e in diretta su Youtube e Facebook. Il Workshop di quest’anno vedrà al lavoro quattro gruppi di progettazione coordinati dagli architetti:
- Tomaso Monestiroli
- Renato Capozzi – Federica Visconti
- Vittorio Longheu
- Antonio Esposito
Tutti gli architetti definiranno i loro progetti durante la settimana del Workshop, redigendo due tavole e modelli che saranno poi visibili a Palazzo della Gran Guardia, in Piazza dei Signori a Padova, dal 25 Settembre al 31 Ottobre 2021 […] Palazzo della Gran Guardia rimane chiuso il lunedì: negli altri giorni la mostra sarà visitabile dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Ricordiamo che per l’accesso è obbligatorio il Green Pass in corso di validità. Tutti gli eventi sono gratuiti. Per informazioni sulla partecipazione scrivete a info@diarchitettura.org.
Informazioni generali sull’evento:
- Nome: “Padova 2021 Architettura.” Workshop Internazionale
- Dove: Palazzo della Gran Guardia. Presentazione dei progetti online su piattaforma Zoom, con prenotazione su eventbrite.com Mostra dei progetti, Palazzo della Gran Guardia Padova.
- Quando: Workshop: 20-24 Settembre, dalle 10.00 alle 18.00 – Mostra progetti dal 25 Settembre al 31 Ottobre 2021. Martedì-Domenica, ore 10.00-13.00 e 14.00-19.00
- A cura di: Cinzia Simioni, Alessandro Tognon (Associazione Culturale Di Architettura)
- Allestimento: Associazione Culturale Di Architettura
- Progetto grafico: Andrea Achiluzzi
- Modalità di partecipazione: Per motivi sanitari i lavori del Workshop quest’anno non saranno aperti al pubblico. L’inaugurazione dei progetti della mostra sarà visionabile in diretta streaming, previa prenotazione eventbrite.com – L’ingresso alla mostra dei progetti Ingresso gratuito per la seconda parte
- Progettisti: Tomaso Monestiroli, con Luca Cardani, Alessandro Perego, Martina Meulli, Simona Ferretti |Renato Capozzi – Federica Visconti, con Ermelinda Di Chiara e Nicola Campanile | Vittorio Longheu, con Roberta Tognoli, Nergis Ayik e Alessandro Barollo – Antonio Esposito, con Vito Esposito, Filippo Minghetti e Luca Biondi
- Organizzazione evento: Assessorato alla cultura del Comune di Padova e Associazione Culturale “Di Architettura”.
- Sponsorizzazioni: L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
L’immagine di fondo è tratta da “Terre Acque Cieli” Opus 8,2020 di BLUER, Inchiostri e resine su tela, 120×100 cm – © 2021 Bluer