Protagonista il lavoro di un sicuro interprete della cultura architettonica contemporanea tedesca. Attraverso una serie di modelli e disegni inediti, l’esposizione presenta una significativa selezione della ricerca architettonica e dei temi caratteristici del percorso intellettuale dell’architetto tedesco, lontano dalle contemporanee oscillazioni del gusto ma fortemente radicato nella cultura della modernità. Lo spazio pubblico, collettivo, lo spazio tra gli edifici, il luogo di relazione tra le cose e le persone, sono alcuni dei temi a cui Schröder dedica maggiormente attenzione nel suo progetto di architettura. “Spazi” (Räumen) è il termine che ritorna sempre nei suoi testi, siano essi teorici o relazioni di progetto, nel chiarire che lo spazio, sia esso pubblico o domestico, della città o della casa, è concepito per la vita dell’uomo. Una città, quella di Schröder, dove spazio collettivo e spazio privato ritrovano uno stato di reciproca coesistenza cercando di annullare, dove è possibile e per frammenti, la discontinuità provocata dall’eccesso di solitudine degli oggetti architettonici contemporanei.
Laureatosi ad Aquisgrana, nel 1993 Uwe Schröder ha fondato a Bonn il suo studio professionale. Dopo aver insegnato alla Scuola Superiore di Colonia, dal 2008 è professore presso il settore didattico e di ricerca della Facoltà di Architettura RWTH di Aquisgrana. L’architetto tedesco, nell’anno accademico 2009-2010 ha svolto come visiting professor attività didattica presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena. All’attività di insegnamento affianca una intensa attività professionale.
Informazioni generali sull’evento:
- Nome: Uwe Schröder. Sugli spazi della città
- Dove: Palazzo della Gran Guardia, Piazza dei Signori, Padova
- Quando: 10 settembre – 1 ottobre 2011
- Direzione artistica: Di Architettura Associazione Culturale
- Inaugurazione: Conferenza di Uwe Schröder con Gino Malacarne / Sabato 10 settembre 2011 – ore 18.00
Catalogo: Uwe Schröder. Sugli spazi della città / Volume n. 3 della Collana Progetti Di Architettura / Edizioni Il Poligrafo, Padova / Anno 2011