Padova 2018 Architettura è il programma culturale annuale che l’Associazione culturale Di Architettura, in continuità con gli ultimi anni, cura ed organizza con il Comune di Padova, Settore Urbanistica e Servizi Catastali in collaborazione con il Settore Cultura.
L’analisi che il progetto architettonico richiede, mette sempre in evidenza come, soprattutto nel periodo contemporaneo, i luoghi urbani si modifichino adattandosi a nuovi utilizzi e cambiando la loro forma.
Padova risulta essere un grande laboratorio di idee, in linea con le recenti esperienze di importanti architetti che qui, tra gli esempi dei monumenti più studiati sino alle delicate situazioni tipiche della periferia urbana italiana, hanno contribuito, con la teoria e i loro progetti, ad un dibattito che ora attende le migliori voci internazionali per una discussione ancor più ampia e aperta.
Padova 2018 Architettura Dialoghi di architettura sarà un’occasione per conoscere storie e progetti di architettura, insieme ad alcuni grandi maestri internazionali, nella cornice dei più importanti monumenti della città di Padova e del suo territorio.
Il denominatore comune di questa iniziativa non sarà soltanto l’architettura in senso generale, ma piuttosto ciò che viene a sostegno di questa: le forme e il significato delle città, come esse sono state ideate, interpretate e rappresentate nella storia.
Per l’anno 2018 l’associazione culturale di architettura ha in programma una serie di eventi sintetizzabili in sei conferenze di Architettura:
Un convegno internazionale seguito da una mostra e una pubblicazione degli atti del convegno mostra di fotografia, con relativa pubblicazione.
Conferenze Di Architettura
Conversazioni mirate su argomenti specifici, d’interesse e di attualità, con ospiti che si occupano di architettura e di arti in generale. Le sei conferenze per il 2018, tre nel primo semestre tre nel secondo, saranno organizzate come segue:
22 Febbraio – Architettura, eresie e paesaggi corsari
Ospiti: Claudio Bertorelli
Gianluca Peluffo
Vitaliano Trevisan
15 Marzo – Restauro e memoria
Ospiti: Pierluigi Grandinetti
Gino Malacarne
Andrea Pennacchi
19 Aprile – Città e Teatro
Ospiti: Xavier Fabre
Francesco Saverio Fera
Andrea Pennacchi
Nella seconda parte dell’anno, ancora in fase di organizzazione
20 Settembre – Architettura per la Scuola
18 Ottobre – Architettura e Territorio
22 Novembre – Architettura Sacra
Le conferenze di architettura avranno scadenza mensile e cadranno sempre di giovedì.