Padova 2017 Architettura è il programma annuale che l’Associazione Di Architettura progetta con il Comune di Padova, Settore Urbanistica e servizi catastali, in collaborazione con il Settore Cultura. L’Associazione propone questo programma in continuità con il lavoro svolto negli ultimi 4 anni.
Dopo il grande consenso di Padova 2013 Architettura workshop internazionale di architettura, Padova 2015 Architettura workshop internazionale di architettura e di Padova 2016 Architettura mostre e dialoghi, si propone per Padova 2017 Architettura un programma ancora più ampio e ricco che vedrà alternarsi momenti di ricerca e studio ad altri di lavoro: gli appuntamenti saranno un Convegno, due Mostre e il terzo Workshop Internazionale.
Padova è da sempre un’area urbana “laboratorio” e una delle città più interessanti e rappresentative del Veneto. In essa sono visibili le stratificazioni storiche e le trasformazioni, che hanno costituito la forma attuale della città. Dallo studio di città come Padova, sono nate molte delle idee che formano il sapere delle discipline dell’urbanistica e dell’architettura: con questo bagaglio di conoscenze e con le loro teorie, è possibile oggi progettare e realizzare città migliori.
Il convegno si propone di affrontare il tema della città, del suo studio e della sua progettazione, riunendo nella città di Padova un cospicuo numero di architetti di fama internazionale, con lo scopo di discutere i loro progetti di architettura e trarre delle conclusioni comuni, da cui distillare un programma che verrà pubblicato in un volume conclusivo.