La mostra NUOVA ARCHITETTURA RAZIONALE è composta da una selezione di opere di dieci architetti italiani e tedeschi facenti parte della generazione tra gli anni ’50 e ’60 che illustra gli esiti progettuali analoghi e le variazioni legate per lo più ai differenti luoghi su cui insistono gli interventi. Si tratta di Armando Dal Fabbro, Antje Freiesleben , Gaetano Fusco, Stephan Höhne, Jan Kleihues, Gino Malacarne, Bruno Messina, Carlo Moccia, Christian Rapp. Uwe Schröder. Questa collezione di esempi di architettura evidenzia le declinazioni interne ad ogni scuola, perché l’origine teorica di ognuno trascende dalle scuole italiana e tedesca ed è ricca di temi compositivi fortemente legati alle teorie dei grandi maestri del passato presi a riferimento.
Obiettivo della raccolta di opere è scovare, sottolineare, per poi illustrare, una serie di progetti e realizzazioni, individuandone allo stesso tempo le analogie di fondo e le variazioni sul tema. Crediamo però che il giudizio positivo su questi progetti non sia solo merito di chi li ha fatti: il merito va invece a chi, come loro, ha creduto negli anni precedenti all’importanza della continuità di una tradizione che unisce un progetto a quello precedente, nella difficoltà di cogliere e riassumere assieme alla grande eredità del passato, il continuo variare degli schemi sociali e delle sempre più rapide innovazioni tecnologiche.
E’ presente in questa raccolta la consapevolezza che la forma della città occidentale non si inventa nemmeno nella sua più minuta parte: essa è frutto di un costante processo di sedimentazione, coraggioso quanto necessario.
Questa mostra, nata da una pubblicazione dell’omonimo Quaderno di Aiòn, assieme ad altre iniziative, ha l’obiettivo di evidenziare i caratteri interdisciplinari del tema architettonico, coniugando mostre di architettura ad altri eventi che insistono sul tema della rappresentazione dei luoghi urbani.
Adolf Loos diceva “Ogni città ha gli architetti che si merita!”. Ci è stata data la possibilità di scegliere alcuni tra i rappresentanti della cultura architettonica in Italia e Germania oggi: la speranza è che questa selezione abbia il giusto riconoscimento, auspicando che questo serva alla società futura perchè sia capace di riappropriarsi di un responsabile giudizio critico a seguito di una preparazione culturale adeguata.
Informazioni generali sull’evento:
- Nome: Nuova Architettura Razionale. Padova
- Dove: Palazzo della Gran Guardia, Piazza dei Signori, Padova
- Quando: 14 gennaio – 4 febbraio 2012
- Direzione artistica: Di Architettura Associazione Culturale in collaborazione con Aiòn rivista internazionale di architettura e il Comune di Padova
- Inaugurazione: La città: forma e spazio. Architetture in Italia e Germania / Palazzo della Gran Guardia, Padova / Sabato 14 gennaio 2012, ore 10:00
- Nome: Nuova Architettura Razionale. Torino
- Dove: Politecnico di Torino, Castello del Valentino – Sala delle Colonne
- Quando: 21 – 26 maggio 2012
- Direzione artistica: Di Architettura Associazione Culturale
- A cura di: Silvia Malcovati, Manlio Michieletto, Stefano Suriano
- Nell’ambito di: Festival dell’architettura. Architettura in città 2012
- Nome: Nuova Architettura Razionale. Venezia
- Dove: Istituto Universitario di Architettura di Venezia IUAV, Sala Gino Valle, Venezia
- Quando: 22 marzo – 5 aprile 2012
- Direzione artistica: Di Architettura Associazione Culturale
- A cura di: Armando Dal Fabbro, Manlio Michieletto, Cinzia Simioni, Alessandro Tognon e Elisa Toscano
Catalogo: Massimo Fagioli (a cura di), Nuova Architettura Razionale, AIÒN Edizioni, Firenze 2010