Il 4 e il 5 Maggio 2017 si È tenuto a Padova un Convegno internazionale, organizzato da DiArchitettura in collaborazione col Comune di Padova, settore Urbanistica e Servizi Catastali.
Scopo del convegno È stato quello di mettere a confronto le differenti metodologie e gli approcci teorici che gli architetti usano per l’analisi della Città.
Durante i lavori del convegno, differenti e personali interpretazioni del tema della Città hanno trovato punti di divergenza e di contatto, portando a delle conclusioni comuni.
Le differenti esperienze, i progetti, le teorie e le analisi degli architetti partecipanti sono state raccolte in questo volume che si intitola come il convegno: La Città. Progetti Urbani.
Il volume contiene i progetti e le analisi urbane che sono state discusse dagli architetti durante il convegno e i loro scritti teorici. Le tavole inserite nel libro hanno fatto parte della mostra dei progetti del convegno organizzata a Padova, in Palazzo Papafava dei Carraresi, subito dopo la fine dei lavori, nel maggio-giugno del 2017.
- Titolo: La Città. Progetti Urbani
- A cura di: Cinzia Simioni e Alessandro Tognon
- Edito da: Aion Edizioni
- Progetto Grafico: Andrea Achiluzzi
- Traduzioni: Luisa Pesarin per Cinzia Simioni, Franco Fabris, Renato Capozzi e Federica Visconti ,Antije Freiesleben, Luigi Franciosini, Tomaso Monestiroli, Raffaella Neri) DiArchitettura Associazione Culturale per Dietrich Fink, Uwe Schroder, Christian Rapp, Centro Lingue per Alessandro Tognon, Francesco DeFilippis, Massimo Ferrari, Stephan Hohne, Arendt Kolsch per Gaetano Fusco, Carlo Moccia, Bruno Messina
- Stampa: Grafiche Antiga, Crocetta del Montello, Treviso
- Pubblicazione realizzata in occasione della manifestazione Padova 2017 Architettura