Personale dedicata all’architetto Jan Kleihues, nato a Berlino nel 1962. Nel 1996 ha fondato lo studio associato Kleihues+Kleihues, insieme a Norbert Hensel e a suo padre Josef Paul Kleihues, uno degli architetti tedeschi più impegnati, dalla seconda metà del secolo scorso, nel riprendere i legami tra storia urbana e progetto. A Berlino Jan Kleihues, dopo una lunga esperienza formativa e professionale presso gli studi di alcuni dei maestri dell’architettura contemporanea quali Peter Eisenman a New York, Daniel Libeskind a Berlino, e Rafael Moneo a Madrid, ha progettato e realizzato le sue opere maggiori.
In mostra alcuni dei progetti redatti in occasione di concorsi internazionali, alcuni dei quali hanno ricevuto riconoscimenti di grande prestigio: il progetto per l’Humboldt-Forum di Berlino, il Museum of History di Francoforte, la German School di Madrid, il Cultural Palace di Dresda e il Culture and Congress Centre di Regensburg. In mostra anche alcuni modelli e un documentario sulle opere costruite di Jan Kleihues nella città di Berlino quali l’Hotel Concorde, l’Hotel Maritim e l’intervento a Leipziegerplatz.
Informazioni generali sull’evento:
- Nome: Jan Kleihues. Progetti per la città
- Dove: Villa Contarini, Piazzola sul Brenta, Padova
- Quando: 12 – 27 dicembre 2009
- Direzione artistica: Di Architettura Associazione Culturale in collaborazione il Comune di Piazzola sul Brenta
- Inaugurazione: Conferenza di Jan Kleihues con gli architetti Gianni Braghieri, Gino Malacarne, Renato Rizzi e
Renzo Cortese, Assessore all’Urbanistica del Comune di Piazzola sul Brenta / Salone degli Scapoli, Villa Contarini, Piazzola sul Brenta, Padova / Sabato 12 dicembre 2009 – ore 10.30
Cataloghi: M.Agnoletto, C.Bernucci, A.Tognon (a cura di), Jan Kleihues. Città e Architettura, CLUEB, Bologna 2009
F.Visconti, R.Capozzi (a cura di), Jan Kleihues. Architetture per la città, ESI, Napoli 2009
C.Simioni, A. Tognon (a cura di), Jan Kleihues. Progetti per la città, Il Poligrafo, Padova, 2009