Il motivo per cui il soggetto di questo Convegno e delle prossime iniziative sia ancora la Città, è da ricercare nel fatto che le tematiche urbane, dinamiche e in continua evoluzione, rimangano oggetto di grande interesse nell’insegnamento, nello studio, nella progettazione. Oggi è necessario ridefinire molti spazi privi di identità e qualità urbana, spesso derivanti da espansioni fuori controllo; analogamente esistono città che hanno dovuto affrontare importanti ricostruzioni di aree centrali.
Desideriamo che il convegno rappresenti una occasione per esporre progetti di città e quindi le idee che hanno guidato i loro creatori: si parlerà delle permanenze storiche, che caratterizzano la forma stessa delle città, ovvero i monumenti, le mura, le strade e le piazze, sia come presenze fisse nell’immaginario collettivo sia come elementi che, con il loro continuo cambiamento e rinnovamento, suggeriscono nuovi usi e possibilità del vivere; si parlerà delle aree periferiche, con le loro criticità e il difficile e precario rapporto tra uso privato e collettivo degli spazi, il degrado degli edifici e il loro recupero, il rapporto con il centro storico.
Relatori di giovedì 4 maggio: Klaus Theo Brenner, Renato Capozzi – Federica Visconti, Francesco Defilippis, Massimo Ferrari, Dietrich Fink, Modersohn & Freiesleben, Gaetano Fusco, Carlo Moccia, Uwe Schröder.
Relatori di venerdì 5 maggio: Luigi Franciosini, Antonella Gallo, Stephan Höhne, Gino Malacarne, Bruno Messina, Tomaso Monestiroli, Raffaella Neri, Rapp+Rapp.
Manifestazione organizzata in collaborazione con il Comune di Padova, Ordine degli Architetti PPC di Padova e l’Associazione Culturale Di Architettura e realizzata grazie al contributo di: Nesite, Floortech, Hafele, Zip e Alì.
La partecipazione al convegno consente – agli aderenti all’Offerta Formativa promossa da OAPPC di Padova – di acquisire 6 crediti formativi professionali per ciascuna giornata.