Associazione Culturale Di Architettura
Di Architettura è un’associazione culturale presente a Padova dal 2011, impegnata nella diffusione dell’architettura in tutti i suoi aspetti: storici, artistici, tecnici e progettuali. L’obiettivo principale è l’affermazione del ruolo dell’architettura nella società, essenziale all’identità di una città ed espressione della sua cultura.
L’Associazione promuove la conoscenza dell’architettura attraverso l’organizzazione di workshop, mostre e convegni, invitando affermati architetti e coinvolgendo istituti scolastici, università e soprattutto i cittadini.
Attraverso l’attività editoriale e la collaborazione con case editrici di settore Di Architettura mantiene vivo l’interesse e contribuisce a valorizzare e diffondere le tematiche rilevanti per l’architettura.
Particolarmente attiva nella città di Padova, l’associazione ha posto le basi per creare uno spazio di discussione dove raccogliere le migliori voci del panorama italiano ed internazionale dell’architettura, un luogo fisico dedicato all’attività espositiva, alla produzione e promozione di iniziative, allo studio e alla ricerca, un punto di riferimento culturale aperto a tutti.
Nei primi 5 anni di attività Di Architettura ha portato a Padova e in altre città architetti di fama internazionale come Max Dudler, Jan Kleihues, Uwe Schröder, Antonio Monestiroli, Vittorio Gregotti, Gino Malacarne, Guillermo Vazquez Consuegra, Franco Purini, Carlo Magnani, Franco Stella, Paolo Zermani, Bruno Messina, Jozé Ignacio Linazasoro, Gaetano Fusco, Carlo Moccia, Antje Freisleben, Christian Rapp, Armando Dal Fabbro, Stephan Höhne. Anche Armando Massarenti, Direttore de Il Sole 24 Ore – La Domenica, è stato ospite dell’Associazione in occasione della prima edizione del Workshop Internazionale di Architettura.
Al fine di creare una solida rete con i cittadini e le istituzioni pubbliche e private, l’Associazione apre le sue porte a quanti desiderino collaborare nella realizzazione di progetti ed eventi.
Di Architettura ha sede al piano terra di Palazzo Papafava dei Carraresi in Via Marsala 59 a Padova.
Fondatori dell’Associazione sono gli architetti Alessandro Tognon e Cinzia Simioni.