Affermazione di una nuova stagione di onestà culturale.
Questo è il messaggio della prima conferenza di Padova 2018 Architettura Mostre e Dialoghi. Grazie a tre figure oggi molto impegnate nel dibattito che alimenta il nostro panorama italiano e internazionale. Claudio Bertorelli, Gianluca Peluffo e Vitaliano Trevisan. Le prime due a rappresentare la nuova stagione che guarda al progetto di architettura e paesaggio come luogo di verità, crisi, onestà e speranza. Il terzo, Vitaliano Trevisan, scrittore simbolo anche di quei paesaggi contemporanei che cercano riscatto al di fuori dei luoghi comuni.
Claudio Bertorelli, figura ibrida, formato alla facoltà di Ingegneria di Trieste, fondatore del Centro Studi Usine, struttura di ricerca che produce piattaforme di indagine sulla città complessa, e di Aspro Studio, impegnato in progetti di masterplan e valorizzazione urbana in molte regioni italiane.
È l’ideatore del Festival Comodamente, evento che per sette anni ha incubato tutte le riflessioni sperimentali oggi “di moda” in materia di riuso dei luoghi e presso il quale si è data appuntamento la comunità scientifica, artistica, economica e politica del Paese. Dal 2014 al 2016 è stato direttore della Fondazione Francesco Fabbri, centro produttivo di buone pratiche per i territori. Il suo è un percorso incentrato sulla produzione di nuovi paesaggi urbani generati da politiche a base culturale.
Gianluca Peluffo, architetto di fama internazionale, già fondatore di 5+1, poi 5+1AA Agenzia di Architettura (con sedi a Genova, Milano e Parigi), da pochi mesi ha dato avvio a Peluffo&Partners Architecture dall’interno di quello che fu il “laboratorio a mare” Lucio Fontana ad Albissola Marina. Ha firmato molti progetti internazionali e vinto premi prestigiosi. Nel 2003 è stato insignito del titolo di “Benemerito della Scuola della Cultura” da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Il suo è un ritorno alla ricerca dei contenuti e a ripensare il linguaggio dell’Architettura dopo 20 anni di creatività e costruzione architettonica, con curiosità, umiltà, coraggio e desiderio di futuro.
Al loro fianco Vitaliano Trevisan, scrittore, attore, drammaturgo, regista teatrale, librettista, sceneggiatore e saggista italiano. Questa figura eclettica, che, in senso artistico, si definisce non contemporaneo, legato alla tradizione, ci racconterà la città e il nostro territorio da un punto di vista inedito, insolito e sorprendente. Attraverso la sua poesia e letteratura percorreremo spazi architettonici, urbani e comuni con altri occhi, raggiungendo una comprensione ancora più profonda del territorio in cui viviamo.
Informazioni generali sull’evento:
- Nome: Architetture, Eresie e Paesaggi. Prima conferenza del ciclo organizzato nella manifestazione Padova 2018 Architettura. Mostre e Dialoghi
- Dove: Sala Conferenze Palazzo Monte di Pietà, Piazza Duomo 14, Padova
- Quando: 22 Febbraio 2018, ore 18.30
- Organizzazione evento: Comune di Padova, Settore Urbanistica e Servizi Catastali, Di Architettura Associazione Culturale
- A cura di: Di Architettura Associazione Culturale in collaborazione con il Comune di Padova, Settore Urbanistica e Servizi Catastali
- Relatori: Gianluca Peluffo, architetto – Claudio Bertorelli, architetto – Vitaliano Trevisan, scrittore, attore