L’Associazione Culturale Di Architettura, in collaborazione con il Settore Urbanistica e Servizi Catastali, e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, presenta la conferenza Architettura e spazi per la cultura, che avrà luogo il 27 Ottobre 2016 in Sala Carmeli, via Galileo Galilei, Padova. Nel corso della conferenza interverranno l’architetto Renato Rizzi, lo storico dell’architettura Francesco Dal Co, professore allo IUAV di Venezia e il filosofo Andrea Tagliapietra, docente presso l’Università San Raffaele di Milano.
Attraverso la ricerca architettonica di Renato Rizzi, che si concentrerà soprattutto attorno al suo lavoro al Teatro Shakespeare di Danzica, nonchè gli interventi dello storico dell’architettura Francesco dal Co e del filosofo Andrea Tagliapietra, la conferenza si struttura come un dialogo tra esponenti di grande rilievo, che discuteranno attorno allo spazio destinato alla cultura nella nostra società.
La conferenza si inserisce all’interno del programma ideato dall’associazione culturale Di Architettura, in collaborazione con il Comune di Padova: Padova 2016 Architettura – Mostre e dialoghi.
Ospiti
Renato Rizzi
Renato Rizzi, si laurea a Venezia nel 1977. Dal 1984 al 1992 inizia la sua collaborazione a New York con,Peter Eisenman. Di quel periodo: La Villette, Parigi; la nuova sede del Monte dei Paschi a Siena;,l’Opera House a Tokio; più di recente la Torre della Ricerca, Padova e il Gdansk Shakespeare,Theatre Danzica. Partecipa a numerosi concorsi internazionali, nel 1992 gli viene assegnato il premio,nazionale In/Arch e nel 2003 riceve la menzione d’onore per la Medaglia d’Oro dell’Architettura Italiana.,Vince nel 2009 la Medaglia d’oro all’Architettura Italiana della Triennale di Milano con il progetto per la,Casa Museo Depero realizzato nel 2008.,Oltre all’attività di progettista e di insegnamento, sviluppa una intenso lavoro di ricerca. Tra le principali,pubblicazioni: P. Eisenman, “La Fine del Classico” (a cura di), Cluva Ve, 1987; “Mistico nulla” F. Motta,Editore 1996; “Miseria e riscatto: la città europea nello sguardo del pensiero” con G. L. Salvotti, Venezia 1999; “Le voci dell’ozio” Venezia 1999; E. Severino “Tecnica e architettura” Milano 2003,,a cura di; “Il divino del paesaggio”, Venezia 2008; “Il Daimon di Architettura, Theoria-Eresia”,,Bologna 2006; “La muraglia ebraica: l’impero eisenmaniano”, Mimesis 2009; “John Hejduk:,Incarnatio” Marsilio Ed.(ve) 2010; “L’Inconciliabile” con R.Toffolo e M.Donà, Mimesis Ed. (Milano-,Udine) 2010; “L’Inscalfibile” Mimesis Ed. (Milano-Udine) 2010; “L’Aquila-S(c)isma dell’Immagine”,,Mimesis Ed. (Milano-Udine) 2011; “Parma Inattesa” Mup Editore (Parma), 2013.,Nel 1986, fonda a Trento la Sezione Trentina dell’In/Arch, Istituto Nazionale di Architettura. Professore,associato di composizione architettonica all’IUAV, Venezia; ha tenuto conferenze ad Harvard, Cairo, La,Plata, Auckland. Ha esposto i propri lavori alla Biennale di architettura di Venezia nel 1984, 1985, 1996,,2002, 2010. È direttore dal 2009 della collana “Estetica e Architettura” per Mimesis Edizioni.,Per Rizzi didattica, ricerca e professione sono strettamente integrate, infatti il suo impegno teorico è,indirizzato a riaprire il sapere tecnico-scientifico al sapere ontologico-metafisico come indispensabile e,inattuale orizzonte, per la nostra contemporaneità, di Architettura.
Francesco dal Co
Nato nel 1945, è laureato in architettura all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (Iuav) nel,1970. Dal 1981 occupa la cattedra di Storia dell’Architettura allo IUAV ed è stato Professor,,History of Architecture alla School of Architecture della Yale University (1982-1991). Dal 1996,è Professore di Storia dell’Architettura presso l’ Accademia di Architettura, Università della, Svizzera Italiana. Figura inotre come Senior Fellow al Center for Advanced Studies, National,Gallery of Art, Washington DC; è inoltre membro, come Scholar, del Center for Advanced Study,,Getty Center, Los Angeles.
Accademico di San Luca, è stato Direttore della Sezione Architettura de La Biennale di Venezia,(1988-1991) e Direttore del Dipartimento di Storia dell’Architettura dello Iuav (1995-2003). Dal,1996 è Direttore della rivista «Casabella».
Tra le sue pubblicazioni:,Architettura contemporanea (con M. Tafuri), Electa, Milano 1976 (edizioni inglese, francese, tedesca, spagnola, giapponese, cinese), Abitare nel moderno, Laterza, Roma-Bari 1982 (edizioni inglese e spagnola),Tadao Ando. Le opere, gli scritti, la critica, Electa, Milano 1994 (edizioni inglese, portoghese),Storia dell’architettura italiana. Il secondo Novecento (a cura di), Electa, Milano 1997,Frank O. Gehry, Electa, Milano 1998 (edizioni inglese, tedesca).
Andrea Tagliapietra
Andrea Tagliapietra (Venezia, 1962) è professore ordinario di storia della filosofia presso L’università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
In forma sintetica il suo curriculum:
1982: studi di medicina e filosofia presso le Università di Padova e Ca’ Foscari di Venezia
1987: laurea in filosofia, Università Ca’ Foscari di Venezia (110/110 e lode con riconoscimento della,“dignità di stampa”)
1990: borsa di perfezionamento e specializzazione MURST presso istituzioni universitarie estere, (Lausanne, Paris-Sorbonne, Paris-EHESS, Münster, Salzburg)
1994: dottorato in filosofia, Università Ca’ Foscari di Venezia e Università di Padova
1997: ricercatore universitario di Storia della filosofia (M-FIL/06), facoltà di lettere e filosofia dell’Università,di Sassari
2004: trasferimento, facoltà di filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
2006: professore ordinario di Storia della filosofia (M-FIL/06), facoltà di filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna Storia della filosofia moderna e contemporanea, Ermeneutica,filosofica e Storia delle idee.
Andrea Tagliapietra è socio sin dalla fondazione (2002) della Società Italiana di Storia della Filosofia, (SISF), della Società Filosofica Italiana (SFI), membro della Consulta filosofica nazionale e membro del,comitato scientifico delle riviste Post-filosofie. Rivista di pratica filosofica e di scienze umane e di JEP – European Journal of Psychoanalysis. Humanities, Philosophy, Psychotherapies.
È direttore, con Sebastiano Ghisu, della rivista internazionale di filosofia, Giornale critico di storia delle,idee (www.giornalecritico.it). Nel 2004, con La virtù crudele. Filosofia e storia della sincerità (Einaudi), ha vinto il “Premio Viareggio-Répaci” per la saggistica. Con lo stesso volume ha ottenuto la menzione speciale della giuria della VIa edizione del premio di filosofia “Viaggio a Siracusa” ed è stato finalista, dei premi “Major”, “Città di Palmi” e “Pozzale – Luigi Russo”. Con il volume La forza del pudore. Per una filosofia dell’inconfessabile è stato finalista, nel 2006, del “Pre.mio delle Biblioteche di Roma”. Nel 2009, con Il dono del filosofo. Sul gesto originario della filosofia, ha ottenuto la menzione speciale della giuria, della Xa edizione del premio di filosofia “Viaggio a Siracusa”. Ha partecipato al PRIN COFIN-MIUR su,La filosofia come pratica di vita: i modelli storici e le forme contemporanee (2003-2005). Collabora con,l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e con l’Istituto Italiano di Studi sul Rinascimento. È stato invitato,,in qualità di relatore, a numerosi convegni e cicli di seminari organizzati da prestigiose istituzioni culturali, (Biennale di Venezia; Festival Internazionale del Teatro di Santarcangelo di Romagna; Istituto Italiano per,gli Studi Filosofici; Società Filosofica Italiana; Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento; ecc.).
Collabora regolarmente con “Il Gazzettino – Quotidiano del NordEst” con interventi di commento,dell’attualità culturale e politica. Dal 1996 al 1999 ha tenuto una rubrica di filosofia sulle pagine del,mensile “Capital”. Ha scritto articoli di argomento culturale per “La Repubblica”, “Lo Specchio” de,“La Stampa”, “MicroMega”, e l’inserto culturale de “Il Sole 24 Ore”. Nel quadro delle sue numerose,partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive si segnala la registrazione, per Rai Educational e, per l’Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche, sezione “La religione e la fede”, della lezione,su “Le figure dell’Apocalisse”(dicembre 2001).
Informazioni generali sull’evento:
- Nome: Architettura e spazi per la cultura
- Dove: Sala Carmeli, via Galileo Galilei, Padova
- Quando: Giovedì 27 ottobre alle ore 18:00
- Direzione artistica: Di Architettura Associazione Culturale in collaborazione con il Settore Urbanistica e Servizi Catastali e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova
- Ospiti: Renato Rizzi, Francesco dal Co, Andrea Tagliapietra
- A cura di: Cinzia Simioni e Alessandro Tognon